Bones For Life - ProgettoFeldenkrais

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bones For Life

 
 

             Ruthy Alon

Il programma Bones For Life®, creato da Ruthy Alon, Senior Trainer del Metodo Feldenkrais®, estende in maniera potente, rapida ed efficace i principi innovativi dell'apprendimento somatico identificati da Moshe Feldenkrais al rafforzamento delle ossa, all’allineamento posturale dinamico ed in generale alla produzione e alla trasmissione della forza.

Per milioni di anni l’organismo ha imparato come identificare nelle dinamiche della camminata e della corsa il segnale della vita in base al quale è necessario il rafforzamento delle ossa.

In altre parole tutto quello che ha risonanza con la camminata naturale, pressione e impatto, elasticità e ritmo nelle giuste proporzioni viene interpretato come una richiesta di rafforzamento delle ossa e il corpo farà di tutto perché questo bisogno venga soddisfatto.

Quando la pressione non può scorrere fluidamente e senza intoppi da una parte all’altra del corpo per via di un cattivo allineamento, questo processo naturale di riorganizzazione e rafforzamento viene ostacolato, creando nel tempo disagi e difficoltà. E' un po’ come nel gioco del domino dove, quando tutte le tessere sono ben sistemate basta dare una leggera spinta alla prima, e una dopo l’altra cadranno tutte le altre  mentre, se una tessera devia un po’ troppo dalla linea prevista, la caduta si interromperà inevitabilmente.



Il programma Bones For Life incoraggia la riorganizzazione posturale spontanea e sostiene in maniera sicura la trasmissione della forza attraverso la struttura scheletrica permettendo così alle ossa di rigenerarsi e mantenersi in salute.

Ogni processo offre strategie sicure e protette da cui anche persone limitate nei movimenti o rese vulnerabili da incidenti o dolori possono trarne giovamento. Applicando i principi del Metodo Feldenkrais® in un contesto dinamico, impariamo come allinearci e poi ad applicare la pressione, in modo ritmico, graduale e sicuro.

Il programma Bones For Life è stato sviluppato da Ruthy Alon a partire dal 1997, il primo tra tutti i programmi da lei creati e raccolti ora sotto la denominazione 'Movement Intelligence'®.




approfondimenti alle pagine  

                                       
Effetto Domino
clicca qui
Formazione Bones For Life
clicca qui
                                       
Movement Intelligence
clicca qui                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Bones For Life  on Chairs clicca qui
Walk For Life
clicca qui
Mindful Eating
clicca qui
Movement Solutions for Individual Disfunctions
clicca qui


21/08/2015
 
Torna ai contenuti | Torna al menu