Metodo Feldenkrais - ProgettoFeldenkrais

Vai ai contenuti

Menu principale:

Metodo Feldenkrais

 
 

Moshe Feldenkrais, il creatore del Metodo


Né terapia né ginnastica dolce, correttiva o posturale, il Metodo Feldenkrais®, è essenzialmente un sistema di Educazione Somatica che ci aiuta a prendere coscienza di come usiamo nostro corpo e conseguentemente a migliorare la nostra abituale organizzazione motoria cambiando o aggiornando gli schemi consolidati di movimento e pensiero che possono essere causa di dolore fisico o ostacolo ad una più piena espressione delle nostre abilità e del nostro potenziale.
Nel corso della vita adottiamo modelli di comportamento fisico e psicologico per adattarci, gestire e fronteggiare le varie situazioni. Questi schemi possono integrarsi e fissarsi tanto profondamente nel sistema nervoso da permanere, sebbene disfunzionali e obsoleti, anche quando non più necessari e, conseguentemente, causare dolore o altri problemi.

Gli  straordinari talenti del Metodo Feldenkrais®, le sue abilità di accedere alle innate capacità del sistema nervoso di autorinnovarsi, di liberarsi di schemi improduttivi e superati e di ‘aggiornare le abitudini’, lo rendono unico nel suo genere. Infatti, con eleganza ed efficacia, e spesso con sorprendente rapidità,  va a migliorare la qualità del movimento contattando quell’intelligenza innata propria dell’organismo e del sistema nervoso che sta dietro al movimento stesso. L’intelligenza del trovare le soluzioni, del coordinare, dell’adattare e del sapersi adattare per trovare il meglio. L’intelligenza che guida lo sviluppo e la crescita del bambino nell’imparare da sé le cose più complesse per un essere umano: camminare e parlare.

Il Metodo Feldenkrais® può migliorare la postura, la flessibilità, la coordinazione, l’immagine di sé, nonché alleviare la tensione muscolare e il dolore. Non stupisce pertanto che, e soprattutto all’inizio, la  figura dell’Insegnante Feldenkrais possa essere confusa con quella di un terapeuta, di un guaritore o di un’insegnante di ginnastica. Al momento, le persone  hanno difficoltà ad inquadrare il concetto  di educazione  somatica e a percepire la differenza fra curare, e prendersi cura, fra guarigione e apprendimento. Eppure l’educazione fisica (o somatica) dovrebbe essere la disciplina fondamentale della vita, e la scelta di vivere nel proprio corpo con  consapevolezza  il passo più importante che si possa fare per una buona salute, fisica e psichica.
Del Metodo Feldenkrais® può beneficiare chiunque voglia muoversi, sedersi, stare disteso in modo  più comodo. Artisti, e atleti di alto livello usano regolarmente  il Metodo Feldenkrais®  per migliorare le proprie prestazioni.

approfondimenti alla pagina La Nave di Ulisse clicca qui


Fisiologia:
La via principale dell’eccellenza
di Anthony Robbins

Meglio viene usato il corpo, meglio funzionerà il cervello. Questa è l'essenza del lavoro di Moshe Feldenkrais. Egli ha usato il movimento per insegnare alla gente come pensare e come vivere. Feldenkrais ha scoperto che semplicemente lavorando su un livello cinestesico è possibile migliorare la propria immagine di sé, il proprio stato e il funzionamento generale del cervello. In realtà, egli afferma che la qualità della vita è la qualità del movimento. Le sue opere sono una fonte inestimabile per la creazione della trasformazione umana attraverso il miglioramento della fisiologia in un modo molto specifico.


From: Anthony Robbins, Unlimited Power: The New Science Of Personal Achievement, Free Press, 1997.



21/08/2015
 
Torna ai contenuti | Torna al menu