Reversibilità
Saper Scegliere, Poter Cambiare

Questo nostro intenso e intrigante seminario di approfondimento del Metodo Feldenkrais è un lavoro potente, dinamico, profondo e divertente. 

‘Se sai quello che stai facendo puoi fare quello che vuoi.’ (Moshe Feldenkrais) 

Questa frase ci conduce naturalmente all'idea di reversibilità o reverse-ability, una  abilità che ha delle implicazioni in tutti i contesti della nostra vita e  che vanno ben oltre la pura geometria del movimento.
 
Nella nostra vita – e non solo nel movimento - ci sono cose che sono 'reversibili' e cose che sono 'irreversibili'.
Fare un movimento in modo reversibile significa che in qualsiasi momento ci si può fermare, continuare, tornare indietro o decidere di andare in qualsiasi altra direzione. La reversibilità contraddistingue l’azione corretta e fare un movimento in questo modo permette  di migliorarne l’efficacia.
 
Sviluppare questa capacità sul piano fisico, mentale ed emozionale significa poter controllare non solo i movimenti del corpo ma anche poter agire sui processi mentali compulsivi o automatici, permettendoci per esempio di interrompere uno scatto d’ira o di  invertire l’azione negativa di uno stato d’ansia e dirigere o ri-dirigere intenzionalmente la propria azione.
 
Giocando e divertendoci con la reversibilità avremo la possibilità di comprendere davvero con il corpo e con la mente questi concetti. Sarà un’esperienza vissuta e significativa che risveglierà in noi sorprendenti e vitali livelli di centratura, forza, prontezza, stabilità ed equilibrio dinamico. 

Per il lavoro specifico di questo seminario è necessario portare due libri, simili a quelli per bambini, che hanno il formato piuttosto grande con uno spessore abbastanza sottile e copertina rigida  (tipo Asterix, per intenderci).


Il corso, a numero chiuso, è aperto a chi ha seguito almeno il nostro corso di primo livello ' La Nave di Ulisse 1 - Il Segreto del Minimo Sforzo. ' 


Come anticipazione di questo lavoro, potete vedere nel video quello che alcune partecipanti ad una edizione precedente sono riuscite a compiere alla fine dei due giorni di corso.