Movement Solutions For Optimal Mobility

ruthy alon imbragatura ProgettoFeldenkrais


Movement Solutions for Optimal Mobility è l'ultimo nato fra i programmi sviluppati da Ruthy Alon. 

Questo percorso rappresenta la quintessenza della ricerca di Ruthy Alon sul movimento, l'ultimo progetto del lavoro di tutta la sua vita. Andremo a guardare cosa impedisce alle persone di muoversi con qualità ottimale. 


'Quello che portiamo alla gente è la scoperta che può essere nelle loro mani

 lo scegliere in che modo funzionerà il loro corpo'. (Ruthy Alon)


Il sogno di Ruthy per questo progetto era quello di insegnare alle persone come possono aiutare se stesse. Il metodo della natura per l'evoluzione, per l'apprendimento, è tentativo ed errore. Nel corpo la sensazione è la guida. Il nostro modello è quello in cui l'insegnante dà all'allievo molte differenti variazioni per esplorare le coordinazioni. In questo modo le persone cominciano a risvegliare il loro innato meccanismo di giudizio (meccanismo sensoriale di adattamento) ed è lì che sanno cosa è meglio per loro. Abbiamo bisogno di farne esperienza per sviluppare veramente la fiducia in esso.

Essenziale e diretto, è stato creato appositamente per un lavoro mirato "one-to-one", affinché ogni allievo possa avere una pratica ed un'attenzione tagliata su misura per le proprie uniche esigenze e necessità. 

Sono piccole lezioni mirate a trattare ed a gestire temi specifici nelle quali l'insegnante guida verbalmente l'allievo ad eseguire pochi e piccoli movimenti essenziali e mirati. 

Non essendo previsto il toccare e l'essere toccati l'allievo non è passivo nel lavoro ma è coinvolto pienamente nella comprensione di ciò che accade ed impara una procedura specifica 'tagliata su misura' che potrà facilmente ripetere a casa da solo. 

Avrà così la possibilità di rinforzare, coltivare ed estendere il lavoro fatto a lezione anche da solo nei propri tempi così da interiorizzarlo e farlo proprio con facilità e naturalezza.

Ruthy Alon ci ha lasciato l'onore e l'onere di riorganizzare il suo materiale per poi proporlo e condividerlo.


Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy