Brain Gym

"Il movimento è la porta dell'apprendimento." 

(Paul Dennison)



Velocità, prontezza, elasticità mentale, capacità di concentrazione sono qualità ormai indispensabili per poter gestire i ritmi e le sfide di un mondo che cambia troppo velocemente. Ognuno ha bisogno di tenere ‘ben oliato’ il proprio cervello, dai bambini, perché possano attraversare al meglio i processi della crescita, agli adulti e ai meno giovani, perché possano neutralizzare gli effetti dello stress, conservando l’efficienza delle proprie capacità mentali col passare degli anni. 

I mezzi tradizionalmente adottati, dall’enigmistica ai più recenti prodotti elettronici si concentrano prevalentemente sulle componenti mentali del lavoro cerebrale, sul software tralasciando invece di occuparsi dell’hardware, cioè dell’allenamento delle componenti ‘fisiche’ del cervello.


Basato sul principio che attraverso il movimento del corpo sia possibile ottimizzare le potenzialità cerebrali,  il Brain Gym™ è un efficace sistema di veloci e piacevoli attività fisiche che direttamente migliorano il funzionamento del cervello e dell’intero sistema nervoso, rendendoli pronti per performances ottimali in qualsiasi campo. Questi semplici movimenti possono generare rapidi ed automatici miglioramenti nelle abilità di memoria, lettura, concentrazione e comunicazione. Ci sono rilevabili progressi nella creatività, nei livelli energetici, nelle abilità accademiche e scolastiche nonché nelle prestazioni fisiche e professionali e nelle relazioni interpersonali. 

Il Brain Gym nasce dalla sistematizzazione delle ricerche iniziate nel 1969 da Paul Dennison, uno psicopedagogista americano esperto di kinesiologia, agopuntura, Jin Shin do, della scienza del movimento corporeo e delle relazioni tra muscoli e cervello sul funzionamento cerebrale. 

Dal 1990, il Brain Gym™ è stato riconosciuto, e poi confermato ogni anno, come una delle più avanzate tecnologie educative dal California Department of Education ed è stato scelto come uno dei venti programmi che rappresentano le ‘Successful Learning Innovations’  dalla USA National Learning Foundation. 

E’ attualmente adottato in più di 80 paesi ed è applicato in migliaia di scuole pubbliche e private dagli insegnanti per aiutare gli studenti ad essere calmi, attenti e capaci, da performers e atleti per una migliore focalizzazione alla prestazione, da managers e professionisti, nel counselling e in altri tipi di terapie nonché in famiglia e tra amici, per aiutarsi reciprocamente.

Il  nostro percorso è articolato in tre livelli, Brain Gym™ Basic , Brain Gym™ 1, Brain Gym™ 2. I corsi sono certificati dalla Edu-Kinesiology Foundation, California USA.

Il Brain Gym è usato:

  • da insegnanti per aiutare gli studenti ad essere calmi, attenti, capaci.
  • da performers ed atleti per una migliore focalizzazione alla prestazione.
  • in ambito professionale per prepararsi per importanti meetings e progetti.
  • nel counselling ed in altri tipi di terapia. 
  • in famiglia ed amici, per aiutarsi reciprocamente.

Brain Gym Basic - Metti il Turbo al tuo Cervello

Il  nostro percorso è articolato in tre livelli, Brain Gym™ Basic , Brain Gym™ 1, Brain Gym™ 2.  Nel corso Brain Gym Basic, una volta esplicitati gli obiettivi e i presupposti del Brain GymTM, verranno approfonditi tutti i 26 esercizi selezionati da Paul Dennison. 

continua

Brain Gym 1 e 2

Grazie all’introduzione del processo di equilibrazione in cinque fasi del Brain GymTM (bilanciamento), che incorpora la possibilità di definire obiettivi personali e individuare programmi di lavoro personalizzati intorno ad essi, sarà possibile accrescere gli effetti degli esercizi imparati nel Brain GymTM Basic....

continua