Metodo Feldenkrais

moshe feldenkrais ritratto

Né terapia né ginnastica dolce, correttiva o posturale, il Metodo Feldenkrais®, è essenzialmente un sistema di Educazione Somatica che ci aiuta a prendere coscienza di come usiamo nostro corpo e conseguentemente a migliorare la nostra abituale organizzazione motoria cambiando o aggiornando gli schemi consolidati di movimento e pensiero che possono essere causa di dolore fisico o ostacolo ad una più piena espressione delle nostre abilità e del nostro potenziale.


Nel corso della vita adottiamo modelli di comportamento fisico e psicologico per adattarci, gestire e fronteggiare le varie situazioni. Questi schemi possono integrarsi e fissarsi tanto profondamente nel sistema nervoso da permanere, sebbene disfunzionali e obsoleti, anche quando non più necessari e, conseguentemente, causare dolore o altri problemi.


Gli  straordinari talenti del Metodo Feldenkrais®, le sue abilità di accedere alle innate capacità del sistema nervoso di autorinnovarsi, di liberarsi di schemi improduttivi e superati e di ‘aggiornare le abitudini’, lo rendono unico nel suo genere. Infatti, con eleganza ed efficacia, e spesso con sorprendente rapidità,  va a migliorare la qualità del movimento contattando quell’intelligenza innata propria dell’organismo e del sistema nervoso che sta dietro al movimento stesso. L’intelligenza del trovare le soluzioni, del coordinare, dell’adattare e del sapersi adattare per trovare il meglio. L’intelligenza che guida lo sviluppo e la crescita del bambino nell’imparare da sé le cose più complesse per un essere umano: camminare e parlare.


Il Metodo Feldenkrais® può migliorare la postura, la flessibilità, la coordinazione, l’immagine di sé, nonché alleviare la tensione muscolare e il dolore. Non stupisce pertanto che, e soprattutto all’inizio, la  figura dell’Insegnante Feldenkrais possa essere confusa con quella di un terapeuta, di un guaritore o di un’insegnante di ginnastica. Al momento, le persone  hanno difficoltà ad inquadrare il concetto  di educazione  somatica e a percepire la differenza fra curare, e prendersi cura, fra guarigione e apprendimento. Eppure l’educazione fisica (o somatica) dovrebbe essere la disciplina fondamentale della vita, e la scelta di vivere nel proprio corpo con  consapevolezza  il passo più importante che si possa fare per una buona salute, fisica e psichica.


Del Metodo Feldenkrais® può beneficiare chiunque voglia muoversi, sedersi, stare disteso in modo  più comodo. Artisti, e atleti di alto livello usano regolarmente  il Metodo Feldenkrais®  per migliorare le proprie prestazioni.

Lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento® - Awareness Through Movement® Lessons

feldenkrais method logo
Nelle lezioni di Consapevolezza Attraverso  Movemento® (in inglese  solitamente chiamate ATM), l’insegnante Feldenkrais guida verbalmente gli allievi in una sequenza di movimenti comodi e piacevoli alternati a momenti di pausa. Solitamente sono lezioni di gruppo distesi in terra, in piedi o seduti su una sedia. 
L’allievo scopre il modo in cui fa il movimento e nota la qualità di cambiamento nel proprio corpo nel corso della lezione. Impara a rilassarsi e a lasciare andare schemi abituali. L’ATM ne rieduca il corpo e lo rende consapevole di un nuovo potenziale di movimento. Sono state sviluppate centinaia di lezioni, che interessano ogni articolazione e gruppo muscolare del corpo ed ogni funzione umana. 

Integrazione Funzionale® - Functional Integration®

L’Integrazione Funzionale® è una lezione individuale in cui l’insegnante Feldenkrais comunica i movimenti attraverso un tocco lento e delicato. L’allievo, vestito in maniera comoda, solitamente è sdraiato, talvolta in piedi o seduto su una sedia. L’insegnante lo accompagna delicatamente attraverso una serie di precisi movimenti che alterano gli schemi abituali e procurano nuovi apprendimenti direttamente al sistema neuromuscolare. 

Moshe Feldenkrais

moshe feldenkrais e judo progettofeldenkrais
Moshe Feldenkrais,  (1904-1984) è stato uno scienziato, un fisico ed un ingegnere. Prima cintura nera di Judo in occidente, sviluppò il metodo per risolvere un suo problema di ginocchio e  successivamente  lo insegnò a centinaia di persone in tutto il mondo. Le sue geniali intuizioni, verificate e confermate nel tempo, costituiscono riferimenti e linee guida imprescindibili per qualsiasi percorso di educazione somatica e continuano ad influenzare discipline come la medicina fisica, gerontologia, le arti, l'istruzione, lo sport e la psicologia e molte altre. 

Fisiologia: La Via Principale dell'Eccellenza

Meglio viene usato il corpo, meglio funzionerà il cervello. Questa è l'essenza del lavoro di Moshe Feldenkrais.  Egli ha usato il movimento per insegnare alle persone come pensare e come vivere. Feldenkrais ha scoperto che semplicemente lavorando su un livello cinestesico è possibile migliorare la propria immagine di sé, il proprio stato e il funzionamento generale del cervello. In realtà, egli afferma che la qualità della vita è la qualità del movimento. Le sue opere sono una fonte inestimabile per la creazione della trasformazione umana attraverso il miglioramento della fisiologia in un modo molto specifico. 

tratto da: Anthony Robbins, Unlimited Power: The New Science Of Personal Achievement, Free Press, 1997.

La Nave di Ulisse 1
Il Segreto del Minimo Sforzo

nave di ulisse progettofeldenkrais

Per Chi Comincia

Se è vero che mente e corpo sono un'unità e che condizionando il corpo si condiziona la mente, allora sarà inevitabile che dopo anni di movimenti sempre uguali a se stessi, l’uso parziale e limitato del corpo andrà a condizionare a sua volta anche la mente, innescando così un circolo vizioso e un meccanismo ricorsivo autobloccante. Per uscire da questa spirale non bastano i consueti percorsi di esercizi standardizzati di allenamento e condizionamento fisico e mentale. Una correzione imposta viene infatti difficil-mente accettata dal nostro organismo. Nel Metodo Feldenkrais® sperimentiamo.....

continua

La Nave di Ulisse
La Trilogia

nave di ulisse trilogia progettofeldenkrais
Una nave è sempre al sicuro
 nel porto, ma non è per questo che è stata costruita.

Una Nave è fatta per navigare.


La Nave di Ulisse 1
Il Segreto del Minimo Sforzo.


La Nave di Ulisse 2
L' Arte del Possibile.


La Nave di Ulisse 3
Dalle Abitudini alla Libertà Personale.


La Trilogia de La Nave di Ulisse: tre corsi ad 'alta densità' di pratica e teoria. Un'opportunità unica sia per il neofita che per il praticante esperto per entrare nella scienza e nella 'magia' del Metodo Feldenkrais.

continua

Seminari di Approfondimento

Seminari di Approfondimento per esplorare 'altre' potenzialità ed aprire a nuovi luminosi orizzonti la nostra conoscenza e pratica del Metodo Feldenkrais.


continua