Bones For Life

Creato da Ruthy Alon, Senior Trainer del Metodo Feldenkrais®, il sistema Bones For Life® estende in maniera potente, rapida ed efficace i principi innovativi del Metodo Feldenkrais® al rafforzamento delle ossa, all’allineamento dinamico posturale ed in generale alla produzione e alla trasmissione della forza. 

Per milioni di anni l’organismo ha imparato come identificare nelle dinamiche della camminata e della corsa il segnale della vita in base al quale il rafforzamento delle ossa è necessario. In altre parole tutto quello che ha risonanza con la camminata naturale, pressione e impatto, elasticità e ritmo nelle giuste proporzioni viene interpretato come una richiesta di rafforzamento delle ossa e il corpo farà di tutto perché questo bisogno venga soddisfatto.

Quando la pressione non può scorrere fluidamente e senza intoppi da una parte all’altra del corpo per via di un cattivo allineamento, questo processo naturale di rafforzamento viene ostacolato, creando nel tempo disagi e difficoltà. 

Un po’ come nel gioco del domino dove quando tutte le tessere sono ben sistemate basta dare una leggera spinta alla prima, e una dopo l’altra cadranno tutte le altre mentre, se una tessera devia un po’ troppo dalla linea prevista, la caduta si interromperà inevitabilmente.

Il programma Bones For Life guida e sostiene in maniera sicura la trasmissione della forza attraverso la struttura scheletrica permettendo alle ossa di rigenerarsi e mantenersi in salute. Ogni processo offre strategie sicure e protette da cui anche persone limitate nei movimenti o rese vulnerabili da incidenti o dolori possono trarne giovamento. Applicando i principi del Metodo Feldenkrais® in un contesto dinamico, impariamo come allinearci e poi ad applicare la pressione, in modo ritmico, graduale e sicuro.

Il naturale allineamento della struttura scheletrica con la gravità, e il senso di connessione con la terra si rifletteranno in una maggior vitalità, salute e stabilità fisica ed emozionale nella vita quotidiana. La capacità di generare forza senza sforzo, il senso di centratura e di radicamento, permetteranno di migliorare sensibilmente le prestazioni di atleti, danzatori e praticanti di arti marziali.

Ruthy Alon e il programma Bones For Life®

Senior Trainer del Metodo Feldenkrais, l’israeliana Ruthy Alon ha fatto parte del primo gruppo di insegnanti formati da Moshe Feldenkrais e ha portato la sua esperienza nel mondo contribuendo in maniera rilevante alla diffusione del Metodo, tenendo corsi di formazione professionale per più di 40 anni in Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Israele.

Autrice del libro ‘Mindful Spontaneity’ e del video ‘Movement Nature Meant’, a partire dagli anni 90 ha creato, estendendo i principi teorici del Metodo Feldenkrais, il programma Bones For Life (Ossa per la Vita) che mira alla riorganizzazione posturale e al rafforzamento delle ossa attraverso il movimento.

Tale programma è stato presentato nel 2005 alla conferenza Aerospaziale della NASA e alla National Osteoporosis Foundation Conference (2007) a Washington, DC. E’ fondatrice e presidente dell’organizzazione no-profit Foundation for the Movement Intelligence che si occupa della prevenzione e recupero dell’osteoporosi. 

Il programma Bones For Life® si è sviluppato in varie direzioni nel grande ombrello di Movement Intelligence che raccoglie tutti i programmi creati da Ruthy Alon. Si sta diffondendo in tutto il mondo grazie ai Senior Trainers e agli insegnanti da lei formati.


Bones For Life è un lavoro davvero straordinario. Il sistema ha enormi possibilità ed è in continua evoluzione. Il rafforzamento delle ossa, che è stato il motivo per cui è stato inizialmente sviluppato, in realtà è  solo un effetto collaterale rispetto alla riorganizzazione e al benessere che produce. 






In quanto Senior Trainers di Movement Intelligence siamo autorizzati da Ruthy Alon ad insegnare l'intero percorso Bones For Life nei suoi tre livelli: pubblico (Bones For Life Complection), Insegnanti (Bones For Life Teacher Certification), Trainers (Bones For Life Trainer Certification). Viene insegnato in percorsi individuali, classi settimanali  e seminari.

Bones For Life 
classi e seminari

Il programma completo di Bones For Life consiste in 90 processi di movimento e, come indicato da Ruthy Alon, si articola in tre livelli: Bones For Life 1, Bones For Life 2, Bones For Life 3.

Al completamento del percorso (Bones For Life 1 + 2 + 3) l’allievo riceve il Bones For Life  Complection Certificate, certificato ufficiale di completamento del percorso base di Bones For Life.

I corsi Bones For Life sono tenuti regolarmente in classi settimanali a Firenze, Napoli e Prato.

Lo stesso programma di base può essere seguito nei seminari che si tengono periodicamente.

continua

Bones For Life Formazione Insegnanti

La formazione per diventare Insegnanti del programma Bones For Life, tenuta  da  Raffaele Rambaldi e Daniela Agazzi, tra i 42 Bones For Life Senior Trainers del mondo formati da Ruthy Alon,  è articolata in quattro fasi... 

continua

Bones For Life Formazione Trainers

Movement Intelligence

Ruthy Alon ha sviluppato un gruppo di programmi di ampliamento di Bones For Life e li ha raccolti tutti sotto il nome di Movement Intelligence.

continua