Movement Intelligence
Sotto l'ombrello di Movement Intelligence, Ruthy Alon, Senior Trainer del Metodo Feldenkrais da oltre cinquant'anni, ha creato un numero di programmi innovativi e mirati focalizzati su temi specifici applicando l'approccio e le strategie didattiche sviluppate dal Dr. Moshe Feldenkrais focalizzando in modo particolare la sua attenzione sul tema della relazione tra organizzazione motoria, posturale e forza di gravità. In tutti questi programmi, è fondamentale imparare a trovare il punto debole o da migliorare nelle funzioni quotidiane così come in un'attività fisica intensa.
Rifacendoci alla teoria delle intelligenze multiple del prof. Howard Gardner possiamo definire l'Intelligenza del Movimento (Movement Intelligence) come la nostra innata capacità di riconoscere e utilizzare le abilità di apprendimento dall’esperienza e di auto-correzione dell’organismo sano, in grado di ripristinare le sua naturale capacità di funzionamento sviluppando quel coordinamento armonioso ed ottimale che ci permette di migliorare le abilità e di perfezionare il processo che trasforma l'intenzione in azione.
L’idea di Movement Intelligence incorpora naturalmente i convenzionali concetti cinestetici di flessibilità, equilibrio, allineamento e forza, nonché integrazione, resistenza e resilienza, ma aggiunge qualcosa di più: riconosce la capacità dell'organismo umano di organizzarsi "organicamente" - elegantemente e nella sua interezza, con spontanea e ordinata armonia - per un'efficienza ottimale e una vita piacevole e sostenibile. Intrinseco al concetto di Movement Intelligence è il senso di assenza di sforzo che deriva dall'affinare e sfruttare feedback sensoriali-motori ben calibrati. Perfettamente in accordo con le più recenti acquisizioni sulla neuroplasticità, l’approccio Movement Intelligence di Ruthy Alon si rivela tanto efficace e sofisticato grazie alla sua capacità di lavorare contemporaneamente ed in maniera integrata tanto con il 'software' del cervello quanto con l''hardware' del corpo.
Seguendo le orme della strategia originale dell'apprendimento del bambino nei primi mesi della sua vita, mediante valutazione sensoriale di opzioni non familiari, attraverso esplorazioni guidate in grado di fare emergere ed esplorare possibilità e poenzialità inutilizzate si va poco alla volta a resettare il giudizio del centro sensoriale subconscio dell’ organismo, che conosce innatamente ciò che serve meglio alla vita. Questo porta ad una gestione più evoluta ed ottimale del proprio corpo e di sé in generale.
E’ un dare la possibilità di auto-correggersi all'organismo ripristinando la sua naturale capacità di organizzare un coordinamento armonioso fra le parti e ritrovando fiducia nel muoversi con gioia e facilità spontanee, coltivando intelligentemente e perfezionando il nostro repertorio di movimenti per tutta la vita. Con un'enfasi non solo sulla sopravvivenza, ma sulla prosperità, sulla nostra infinita capacità di contnuare a migliorare e abbracciando attività estetiche e atletiche, fornendo così le chiavi per un invecchiamento sano e per la realizzazione personale.
Le attività si svolgono in lezioni individuali, lezioni di gruppo settimanali e seminari, fino alla formazione di nuovi Insegnanti e Trainers.
Bones For Life on Chairs
Il programma Chairs (Bones For Life sulle Sedie) nasce da una straordinaria intuizione di Ruthy Alon: sviluppare una versione sofisticata e potente di Bones For Life in grado di produrre tutti gli straordinari effetti del programma tradizionale, senza chiedere però al praticante di sdraiarsi a terra....
walk For Life
Nel programma Walk For Life i bastoncini vengono usati non solo per garantire l'equilibrio ma anche per rivitalizzare le funzioni originarie delle braccia poiché vengono usate come le zampe anteriori di un quadrupede.
Mindful Eating
Mindful Eating offre una strategia per risvegliare in noi il basilare senso attraverso il quale tutte le altre creature della Natura prosperano. Questo senso conosce in modo innato ciò che sostiene la vita, cosa mangiare e quando fermarsi.