Movement Intelligence

ruthy alon con telo progettofeldenkrais
Risveglia la tua Movement Intelligence, la tua bussola interna per navigare nella coordinazione ottimale 
(Ruthy Alon)



Sotto l'ombrello di Movement Intelligence, Ruthy Alon, Senior Trainer del Metodo Feldenkrais da oltre cinquant'anni, ha creato un numero di programmi innovativi e mirati focalizzati su temi specifici applicando l'approccio e le strategie didattiche sviluppate dal Dr. Moshe Feldenkrais focalizzando in modo particolare la sua attenzione sul tema della relazione tra organizzazione motoria, posturale e forza di gravità.  In tutti questi programmi, è fondamentale imparare a trovare il punto debole o da migliorare nelle funzioni quotidiane così come in un'attività fisica intensa.

Rifacendoci alla teoria delle intelligenze multiple del prof. Howard Gardner possiamo definire l'Intelligenza del Movimento (Movement Intelligence) come la nostra innata capacità di riconoscere e utilizzare le abilità di apprendimento dall’esperienza e di auto-correzione dell’organismo sano, in grado di ripristinare le sua naturale capacità di funzionamento sviluppando quel coordinamento armonioso ed ottimale che ci permette di migliorare le abilità e di perfezionare il processo che trasforma l'intenzione in azione.
movement intelligence logo

L’idea di Movement Intelligence incorpora naturalmente i convenzionali concetti cinestetici di flessibilità, equilibrio, allineamento e forza, nonché integrazione, resistenza e resilienza, ma aggiunge qualcosa di più: riconosce la capacità dell'organismo umano di organizzarsi "organicamente" - elegantemente e nella sua interezza, con spontanea e ordinata armonia - per un'efficienza ottimale e una vita piacevole e sostenibile. Intrinseco al concetto di Movement Intelligence è il senso di assenza di sforzo che deriva dall'affinare e sfruttare feedback sensoriali-motori ben calibrati.
 Perfettamente in accordo con le più recenti acquisizioni sulla neuroplasticità, l’approccio Movement Intelligence di Ruthy Alon si rivela tanto efficace e sofisticato grazie alla sua capacità di lavorare contemporaneamente ed in maniera integrata tanto con il 'software' del cervello quanto con l''hardware' del corpo.

donna con carico sulla testa progettofeldenkrais
A differenza degli animali che appena nati hanno già preinstallate molte abilità, come ad esempio l’essere in grado di camminare pressocchè subito, il bambino deve guadagnarsi e conquistarsi le sue funzioni da solo, attraverso una ricerca autonoma e inesorabile fatta di tentativi ed errori passando attraverso molte possibilità per soddisfare i suoi impulsi.

Seguendo le orme della strategia originale dell'apprendimento del bambino nei primi mesi della sua vita,  mediante valutazione sensoriale di opzioni non familiari, attraverso esplorazioni guidate in grado di fare emergere ed esplorare possibilità e poenzialità inutilizzate si va poco alla volta a resettare il giudizio del centro sensoriale subconscio dell’ organismo, che conosce innatamente ciò che serve meglio alla vita. Questo porta ad una  gestione più evoluta ed ottimale del proprio corpo e di sé in generale. 

E’ un dare la possibilità di auto-correggersi all'organismo ripristinando la sua naturale capacità di organizzare un coordinamento armonioso fra le parti e ritrovando fiducia nel muoversi con gioia e facilità spontanee, coltivando intelligentemente e perfezionando il nostro repertorio di movimenti per tutta la vita. Con un'enfasi non solo sulla sopravvivenza, ma sulla prosperità, sulla nostra infinita capacità di contnuare a migliorare e abbracciando attività estetiche e atletiche, fornendo così le chiavi per un invecchiamento sano e per la realizzazione personale.
ruthy alon sul cammello progettofeldenkrais
Quello che fai oggi diventa più facile da fare domani. Quello che non fai 
diventa più difficile. 
(Ruthy Alon)

Queste discipline create da Ruthy Alon possono essere praticate con successo da tutti. 

Le attività si svolgono in lezioni individuali, lezioni di gruppo settimanali e seminari, fino alla formazione di nuovi Insegnanti e Trainers.
ruthy alon crea imbragatura progettofeldenkrais
ruthy alon pratica movement intelligence progettofeldenkrais

Bones For Life on Chairs

bones for life chairs arianna donati progettofeldenkrais

Il programma Chairs (Bones For Life sulle Sedie) nasce da una straordinaria intuizione di Ruthy Alon: sviluppare una  versione sofisticata e potente di Bones For Life in grado di produrre tutti gli straordinari effetti del programma tradizionale, senza chiedere però al praticante di sdraiarsi a terra....

continua

walk For Life

daniela agazzi raffaele rambaldi ruthy alon valentina mannelli

Nel programma Walk For Life i bastoncini vengono usati non solo per garantire l'equilibrio ma anche per rivitalizzare le funzioni originarie delle braccia poiché vengono usate come le zampe anteriori di un quadrupede.

continua

Mindful Eating

mindful eating Ruthy Alon ProgettoFeldenkrais Daniela Agazzi e Raffaele Rambaldi

Mindful Eating offre una strategia per risvegliare in noi il basilare senso attraverso il quale tutte le altre creature della Natura prosperano. Questo senso conosce in modo innato ciò che sostiene la vita, cosa mangiare e quando fermarsi.

continua

Movement Solutions For Optimal Mobility

ruthy alon relax progettofeldenkrais
Movement Solutions for Optimal Mobility è l'ultimo nato fra i programmi sviluppati da Ruthy Alon. Essenziale è diretto, è stato creato appositamente per un lavoro mirato "one-to-one", affinché ogni allievo possa avere una pratica ed un attenzione tagliata su misura per le proprie uniche esigenze...

continua

ragazza africana foto valentina mannelli