Il Filo di AriannaMappe per Orientarsi nei Labirinti del Movimento
Niente è difficile per chi sa come fare.
Feldenkrais invitava i suoi allievi a ‘pensare per schemi’ ed in particolare a riconoscere e ad utilizzare gli schemi di movimento selezionati e convalidati dall’evoluzione. In questo modo è possibile avere accesso a tutta la memoria funzionale della specie. In realtà tutti i migliori esperti in ogni campo hanno una mappa interna cui far riferimento implicitamente per dirigere ed orientare il proprio lavoro e le proprie idee, che ne siano consapevoli o meno. Con una mappa tutto è più facile, più veloce, si risparmia tempo e si guadagna efficacia. E’ la stessa differenza che c’è fra chi entra in un supermercato con la lista della spesa in mano e chi vaga confusamente fra gli scaffali.
In questo corso proporremo mappe antiche e recenti utili a orientarsi nei labirinti del movimento, in maniera semplice, e per questo particolarmente efficaci. Alleneremo il cervello a pensare per schemi ed immagini, una capacità mentale preziosissima nella vita quotidiana. Individueremo inoltre una grammatica del movimento che ci permetterà di riconoscere gli elementi essenziali del movimento in tante discipline, dagli sport occidentali ai movimenti del Qigong, alle Asanas dello Yoga.
Tutti potranno trarre beneficio da questo lavoro, dall’avanzato praticante a chi si è solo da poco avvicinato al Metodo Feldenkrais, a chi desidera imparare come tenersi in forma da solo. Il lavoro verrà progressivamente esteso anche alle dimensioni ‘esercizio’ e sviluppo della forza, così che ognuno imparerà come continuare a praticare da sé e ad esercitarsi correttamente e in modo efficace in pochi minuti anche da solo a casa propria.
Sarà un lavoro di Feldenkrais Integrativo e Applicato.
Questo corso è aperto a coloro che hanno seguito La Nave di Ulisse 1 - Il Segreto del Minimo Sforzo.