Seminari Feldenkrais di Approfondimento
- Il Filo di Arianna - Orientarsi nei Labirinti del Movimento
- Eureka! - Il Gioco della Trasformazione
- Reversibilità - Saper Scegliere, Poter cambiare
- Dall'Intenzione all'Azione - Il Potere nascosto dell'Inizio
- Intelligenza Visiva 1 L'Uso degli occhi nel movimento
- Intelligenza Visiva 2 Visione chiara, Visione profonda
- Skeleton Consciousness La Struttura della Forza, La Forza della Struttura
- The Structure of Stillness La Fonte della Forza Interna
- Connessioni Interne Viaggio tra Pavimento pelvico e Respirazione
- Aria Migliora il tuo respiro, migliora la tua Vita
Seminari Feldenkrais di Approfondimento per esplorare 'altre' potenzialità ed aprire a nuovi luminosi orizzonti la nostra conoscenza e pratica del Metodo Feldenkrais.
Il Filo di Arianna - Orientarsi nei Labirinti del Movimento
Niente è difficile per chi sa come fare.
Moshe Feldenkrais invitava sempre i suoi allievi a ‘pensare per schemi’ ovvero a riconoscere e ad utilizzare gli schemi di movimento selezionati e convalidati dall’evoluzione. In questo modo si può avere accesso a tutta la memoria funzionale della specie.
In realtà tutti i migliori insegnanti hanno una mappa interna cui far riferimento per dirigere ed orientare il proprio lavoro...
Eureka! - Il Gioco della Trasformazione
E’ un lavoro di riscoperta e riconnessione.
Tutti siamo nati con un livello alto di creatività, ma col tempo questa dote si è in gran parte inibita, e tende a rimanere qualità riservata ad artisti, scienziati, imprenditori visionari e pochi altri fortunati.
Ovviamente una creatività naturale inibita è alla radice di comportamenti poveri e limitati....
Reversibilità - Saper Scegliere, Poter cambiare
‘Se sai quello che stai facendo puoi fare
quello che vuoi.’ (Moshe Feldenkrais)
Questa frase ci conduce naturalmente all'idea di reversibilità o reverse-ability, una abilità che ha delle implicazioni in tutti i contesti della nostra vita e che vanno ben oltre la pura geometria del movimento. Nella nostra vita – e non solo nel movimento - ci sono cose che sono 'reversibili' e cose che sono 'irreversibili'...
Dall'Intenzione all'Azione - Il Potere nascosto dell'Inizio
Il visibile nasce dall’invisibile, dicevano i latini. Tutto quello che ci circonda un giorno è stato un sogno nella testa di qualcuno. Tutto nasce da un pensiero ed è proprio vero che i pensieri sono cose, e sono cose estremamente potenti quando vengono mescolate a chiarezza d’intento, tenacia e ad un ardente desiderio.
Moshe Feldenkrais dava una serie di interessanti definizioni del pensare...
Intelligenza Visiva 1 L'Uso degli occhi nel movimento
L’occhio è l’iniziatore di molte, se non della maggior parte, delle nostre azioni. Raccogliere un oggetto, aprire una porta, attraversare una stanza, stringere le mani, colpire una palla o compiere un’inversione di marcia, incominciano con il fissare qualcosa nel nostro campo visivo.
Così, se l’uso degli occhi è difettoso, l’insieme dei nostri movimenti avrà una falsa partenza. Se possiamo migliorare questo elemento iniziale, l’intero movimento ne trarrà giovamento.
In natura la funzione della visione si è sviluppata in accordo con il movimento e l’intenzione....
Intelligenza Visiva 2 Visione chiara, Visione profonda
‘Sforzarsi’ per vedere meglio non funziona. Per l’occhio vedere è una condizione naturale, e qualsiasi sforzo si rivela non solo inutile ma annulla lo scopo, rivelandosi nel tempo insano e controproducente. Finché gli organi della vista sono usati in uno stato di tensione fisica e mentale non possono funzionare al meglio. La natura invece ci insegna che, godendo di condizioni favorevoli tutti gli organi, e gli occhi non fanno eccezione, tendono a guarire da soli delle loro imperfezioni e disfunzionalità. In questo seminario in cui attingeremo a raffinate lezioni sviluppate dal dr. Feldenkrais.....
Skeleton ConsciousnessLa Struttura della Forza, La Forza della Struttura
Il futuro dell’evoluzione della coscienza avrà
a che fare con il passaggio dalla coscienza
muscolare alla consapevolezza dello scheletro.
Il mio prossimo libro sarà sul tema dello scheletro
e del futuro della coscienza.
(Moshe Feldenkrais)
L’evoluzione della coscienza secondo Moshe Feldenkrais è indissolubilmente legata al diventare consapevoli del proprio scheletro.
Lavorando in modo intelligente e mirato, attraverso la pratica e l’esperienza diretta dei principi fondamentali, potremo far emergere con naturalezza il senso dello scheletro sviluppando al tempo stesso forza, efficacia e maggiore presenza nel qui ed ora.
Poiché fra le funzioni dello scheletro vi sono quelle indispensabili per la nostra sopravvivenza ed evoluzione.....
The Structure of StillnessLa Fonte della Forza Interna
Dopo aver esplorato il Segreto del Minimo Sforzo è il momento di cominciare ad addentrarci nel mondo affascinante dell’immobilità, della quiete, del silenzio. Della ‘Stillness’.
L’immobilità a cui ci riferiamo non è qualcosa di opposto al movimento. Non è l’immobilità della morte in opposizione alla vita, non è l’immobilità relativa del sonno e neppure l’immobilità propria dell’accasciarsi su un divano. L’immobilità che andremo ad esplorare include potenza.....
Connessioni InterneViaggio tra Pavimento pelvico e Respirazione
Se non si ha la padronanza della respirazione, non si può avere la padronanza di nulla. (G.I. Gurdjeff)
Respiriamo quasi 30.000 respiri al giorno ma la maggior parte delle persone è pressoché inconsapevole del modo in cui respira. E sappiamo poco o niente del nostro pavimento pelvico, zona semisconosciuta e misteriosa, che solitamente viene presa in considerazione solo quando per qualche ragione o fastidio siamo costretti ad occuparcene. Eppure dal tono e dalla vitalità del pavimento pelvico e dalla qualità della respirazione dipende il benessere dell’intera persona, la salute fisica e non solo.
I nostri comportamenti, e conseguentemente la nostra esperienza di vita, sono influenzati dal nostro stato psicofisico emotivo. Una potente leva su cui possiamo agire per modificare questo stato....
AriaMigliora il tuo respiro, migliora la tua Vita
Non possiamo controllare il mondo esterno ma possiamo controllare la nostra reazione ad esso attraverso il saper respirare.
Quello della respirazione è un tema sempre più sentito a livello di massa. Sono sempre di più le persone che dicono di non saper respirare. Ovviamente questo non è vero fino in fondo altrimenti sarebbero morte, però è certo che la respirazione della maggior parte delle persone, se non è totalmente disfunzionale, è sicuramente migliorabile.
Viviamo la nostra vita tra due respiri, la prima inspirazione e l'ultima espirazione. E respiriamo dalle 20.000 alle 30.000 volte al giorno, il che significa circa 10 milioni di respiri in un anno. E' ragionevole pensare che non usiamo il nostro respiro al massimo delle sue potenzialità. Questo è un peccato perché in questo modo rinunciamo ad una preziosa parte di energia che potremmo utilizzare nella vita quotidiana.
'La Nave di Ulisse 1 - Il Segreto del Minimo Sforzo'Per chi Inizia
Tutti i nostri percorsi iniziano con 'La Nave di Ulisse 1 - Il Segreto del Minimo Sforzo'.
Se è vero che mente e corpo sono un'unità e che condizionando il corpo si condiziona la mente, allora sarà inevitabile che dopo anni di movimenti sempre uguali a se stessi, l’uso parziale e limitato del corpo andrà a condizionare a sua volta anche la mente, innescando così un circolo vizioso e un meccanismo ricorsivo autobloccante. Per uscire da questa spirale non bastano i consueti percorsi di esercizi standardizzati di allenamento e condizionamento fisico e mentale. Una correzione imposta viene infatti difficilmente accettata dal nostro organismo. Nel Metodo Feldenkrais® sperimentiamo.....