ReversibilitàSaper Scegliere, Poter Cambiare
Questo nostro intenso e intrigante seminario di approfondimento del Metodo Feldenkrais è un lavoro potente, dinamico, profondo e divertente.
‘Se sai quello che stai facendo puoi fare quello che vuoi.’ (Moshe Feldenkrais)
Questa frase ci conduce naturalmente all'idea di reversibilità o reverse-ability, una abilità che ha delle implicazioni in tutti i contesti della nostra vita e che vanno ben oltre la pura geometria del movimento.
Nella nostra vita – e non solo nel movimento - ci sono cose che sono 'reversibili' e cose che sono 'irreversibili'.
Fare un movimento in modo reversibile significa che in qualsiasi momento ci si può fermare, continuare, tornare indietro o decidere di andare in qualsiasi altra direzione. La reversibilità contraddistingue l’azione corretta e fare un movimento in questo modo permette di migliorarne l’efficacia.
Sviluppare questa capacità sul piano fisico, mentale ed emozionale significa poter controllare non solo i movimenti del corpo ma anche poter agire sui processi mentali compulsivi o automatici, permettendoci per esempio di interrompere uno scatto d’ira o di invertire l’azione negativa di uno stato d’ansia e dirigere o ri-dirigere intenzionalmente la propria azione.
Giocando e divertendoci con la reversibilità avremo la possibilità di comprendere davvero con il corpo e con la mente questi concetti. Sarà un’esperienza vissuta e significativa che risveglierà in noi sorprendenti e vitali livelli di centratura, forza, prontezza, stabilità ed equilibrio dinamico.
Il corso, a numero chiuso, è aperto a chi ha seguito almeno il nostro corso di primo livello ' La Nave di Ulisse 1 - Il Segreto del Minimo Sforzo. '
Come anticipazione di questo lavoro, potete vedere nel video quello che alcune partecipanti ad una edizione precedente sono riuscite a compiere alla fine dei due giorni di corso.